La prima opera al mondo composta da coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica

La piazza Duomo di Acireale accoglie l’opera prima della neonata Coriandolata®

L’associazione culturale Coriandolata® nasce legalmente nel gennaio del 2017 ma “spalanca gli occhi al mondo” il 5 agosto del 2016 grazie ad una folle idea di due acesi, Dario Liotta (presidente dell’associazione) e Sebastiano Catalano.

La loro idea di dare al coriandolo acese la giusta importanza si è tradotto in un successo difficile da prevedere.

Acireale è l’unica città al mondo a produrre coriandoli monocromatici, prodotti appositamente con colori ben definiti e non frutto di carta recuperata da giornali o volantini.

La produzione segue dei passaggi ben precisi che i pochi artigiani acesi ancora attivi custodiscono gelosamente.

Ma il collante che esalta questa esplosione di colori tutta nostra è sicuramente la sabbia vulcanica che mamma Etna periodicamente ci fornisce in abbondanza.

Così, pian pianino, grazie anche ai nostri amici netini di CulturArte, si compone una nuova forma d’arte: la Coriandolata®!

Ma esattamente, cos’è la Coriandolata ® ?

Dunque nasce l’esigenza di mettere sul campo quanto “scoperto”.

Si inizia con il chiedere aiuto alle associazioni giovanili più attive sul territorio proponendo loro di partecipare a qualcosa che viene realmente difficile spiegare…

La squadra inizia a crescere perchè in tanti hanno bisogno di novità positive, anche se folli e senza precedenti.. forse sono le più gettonate.

Il SIndaco e l’assessore al turismo scommettono su di noi e ci concedono un piccolissimo finanziamento.

Tutto il resto è storia e non vogliamo certo annoiarvi ma speriamo che le immagini dei video allegate a questo articolo trasmettino a pieno l’entusiasmo e la voglia di riscatto delle tantissime persone che hanno scelto di prendere un pugno di coriandoli, inginocchiarsi per terra e posarli in un determinato modo… i primi posatori.

In conclusione vogliamo solo sottolineare la presenza della kermesse di Telethon in piazza Duomo, per tutta la notte, ad accompagnare questa magica creazione!!

La solidarietà sposa l’arte!

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *