Ad Aci S. Antonio la , durante la sesta edizione del premio “carretto siciliano”, realizzata una grande Coriandolata®

La tradizione del carretto siciliano raccontata da coriandoli e sabbia vulcanica

Una delle tradizioni che più ricorda la Sicilia è indubbiamente il carretto siciliano, mezzo storico che veniva trainato da asini o cavalli per qualsiasi tipo di trasporto.

Per distinguersi, i proprietari, “tatuavano” i loro carretti usando varie decorazioni; una delle più diffuse riguardava la storia dei paladini di Francia.

Una cittadina in particolare ha dato i natali ad uno dei più grandi artisti del carretto siciliano, il Maestro Domenico Di Mauro: Aci Sant’Antonio.

Aci S. Antonio è appunto denominata “Città del carretto siciliano” e vanta uno dei più bei musei dedicati al carretto di tutta la Sicilia.

A suggellare questa prerogativa, da anni si organizza il premio “carretto siciliano” giunto alla sesta edizione, che vede protagonisti le eccellenze siciliane. Quest’anno fra i premiati anche l’attore Nino Frassica.

All’interno della manifestazione santantonese si è esibita anche l’associazione culturale Coriandolata®, chiamata a realizzare un’opera che celebrasse il carretto siciliano.

L’opera, disegnata dal Maestro Gaetano Di Guardo (allievo del M. Di Mauro), racchiude in quattro ovali le figure più usate nella tradizioni santantonese e completa gli intramezzi con tipiche decorazioni locali.

La predominanza del colore rosso sottolinea appunto la collocazione geografica dell’opera.

Dunque, dopo quasi sedici ore di lavoro, venti posatori si sono alternati nel lavoro e superati nella creazione di un’opera che lascia senza parole. 10 x 1,5 mt di coriandoli e sabbia vulcanica celebrano così una delle più antiche tradizioni di Aci Sant’Antonio, il carretto siciliano.

“Un grazie di cuore al Sindaco della città, Santo Caruso, all’assessore al turismo, Antonio Scuderi e al consigliere comunale Agata Spinto per aver creduto nella nostra arte – commenta il presidente dell’associazione culturale Coriandolata, Dario Liotta – e ovviamente un grazie enorme agli infaticabili POSATORI, colonna portante di un’arte che affascina ed emoziona ogni giorno di più.”

“Voi siete geniali e pazzi” questo ha esclamato #NinoFrassica ammirando i posatori durante la lavorazione dell’opera. Foto di gruppo inevitabile con uno dei pià grandi artisti italiani!!!

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

 

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *