Laboratori creativi per bambini, mostra quadri pensando al grande appuntamento con il congresso internazionale di arte effimera a Tokyo.

Allegria, spensieratezza e goliardia.

Il carnevale, festa principe per tutti i bambini, ovunque lo si festeggi, rappresenta un momento di fuga dalla quotidianità.

Per un attimo la propria identità viene sostituita dall’identità di un personaggio reale o fittizio, indossando i suoi abiti.

Che sia tratto da un cartone animato o da una serie movie, divertendosi per le strade della città con il lancio di coriandoli.

L’associazione culturale Coriandolta® di Acireale ha promosso in queste settimane una serie di laboratori dedicati ai bambini, riscuotendo un notevole successo.

I bambini con l’aiuto dei posatori, hanno coriandolato disegni a tema carnascialesco.

Hanno dato così libero sfogo alla creatività, scoprendo come un coriandolo, posato accanto ad un altro, può dare vita ad un’opera.

I laboratori delle Coriandolata – febbraio 2020

I primi due incontri si sono tenuti presso l’istituto scolastico paritario cattolico San Luigi di Acireale:

il primo, martedì 11 febbraio, coinvolgendo di mattina 32 bambini della scuola materna:

il secondo, nel pomeriggio l’iniziativa ha coinvolto circa 12 bambini de “La tana delle idee”, sempre all’interno dei locali dell’istituto.

Le gradevoli temperature quasi primaverili di questi ultimi giorni, hanno favorito il coinvolgimento di ben 47 bambini ad un altro laboratorio che si è tenuto all’esterno del centro ludo-educativo “A Casa di Momo”, martedì 18 febbraio.

L’arte è per tutti e non fa nessuna distinzione e a dimostralo è stato il laboratorio allestito venerdì 21 febbraio presso la sede del’ANB di Acireale, coinvolgendo dei ragazzi dell’AIAS acese.

Coriandolata® e “Carnevali di Sicilia”, un’esaltazione di colori

La maestria dei posatori è andata ben oltre Acireale, facendo tappa al centro commerciale “Centro Sicilia”, nell’ambito dell’iniziativa “Carnevali di Sicilia”

Questa iniziativa nasce con lo scopo di risaltare i Carnevali della Regione (Acireale, Avola, Misterbianco, Palazzolo Acreide) con mostre ed eventi che uniscono il folklore siciliano.

Il momento della consegna del quadro al Direttore del Centro Sicilia

All’interno della galleria del centro commerciale, i visitatori hanno ammirato alcune opere realizzate dai posatori.

Di conseguenza, lo staff della Coriandolata ® ha omaggiato il direttore Giuseppe Bella, con un quadro raffigurante il logo del centro commerciale.

L’aria carnacialesca si respira anche per questo 2020 nelle vetrine dei vari negozi situati nelle vie del centro di Acireale.

Un’idea partita da qualche anno e che ha riscosso ampi consensi da parte dei commercianti che hanno voluto aderire per questa edizione.

Alcuni hanno deciso anche di sostenere la Coriandolta® in quello che sarà l’impego più importante dell’anno: il Congresso Mondiale di Arte Effimera il 29, 30, 31 maggio a Tokyo.

Dunque un grazie a:

Gioielleria Mario Scandura, Leotta Calzature, Canal Street, Gioielleria Musmeci, Grande Albergo Maugeri, The Mescan, La Nassa, Vecchia Aci, A Casa di Momo, Pasticceria Costarelli, Vale Party&Bakery, Pizzeria Regina Margherita, Autoscuola Leotta, Ar Abbigliamento, Class Agenzia Viaggi, Artisticamente, Pubblycenter, Carni e Delizie Morace, Brio Autonoleggio, LM Ferramenta, Riolo Autocarservice, Associazione culturale Giocanimazione, Associazione Culturale ARTEfici, studio Giovanni Trovato.

A breve sul sito www.coriandolata.it sarà pubblicata una pagina dedicata a tutti i “sostenitori” dell’associazione.

In conclusione, chiunque volesse avvicinarsi per conoscere meglio quest’arte, può farlo contattandoci attraverso i vari canali.

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *