L’edizione 2019 del Carnevale segna per l’associazione culturale Coriandolata® un momento ricco di appuntamenti.

Ad Acireale sarà presentato il primo abito coriandolato e a Misterbianco mostra di quadri e laboratori per bambini.

Carnevale di Acireale – La Coriandolata® al concorso Bambini in Maschera.

Al teatro Turi Ferro per la prima volta un abito in coriandoli e sabbia vulcanica. Omaggio alle bellezze della città di Acireale.

Tutto pronto per la tradizionale “kermesse” che vede protagonisti i bambini ogni anno sfilare, indossando abiti originali, sul palco del Teatro Turi Ferro di via Galatea, in occasione del Carnevale di Acireale.

Il concorso a loro riservato, con una lunga storia alle spalle che lo vede secondo a quello dei carri allegorici, mette in risalto la creatività che mamme, nonne o zie, mettono, confezionando abiti che da una bozza, prendono vita, grazie all’ausilio di diversi materiali.

Per il primo anno a parteciparvi l’associazione culturale Coriandolata® di Acireale, che si cimenta così in un nuovo campo: la moda.

Per i posatori una scommessa, che vuole rappresentare una crescita creativa, che non si limita solo alla realizzazione di opere d’arte, di cui si ricorda che fino al 5 marzo è possibile ammirare due dei quadri ( Lavica e Faccia da donna) esposti lungo il Corso Umberto (presso la Farmacia dottor Cipriani al civico132 e Leotta store 1978 al civico 62), ma che con i coriandoli e la sabbia vulcanica si può andare ben oltre.

Nasce il primo abito coriandolato
Il primo abito “coriandolato”, omaggio alle bellezze della città barocca di Acireale

E’ così che nasce “Acireale e la Sicilia”, un abito che rende omaggio alle bellezze della città, ammirate da quanti vengono a visitarla.

Alla sua base l’azzuro del mare, dal quale poi alzando lo sguardo si colgono i luoghi simbolo del barocco, come il Duomo e la Cattedrale.

Ma ci sono altri simboli che descrivono Acireale e tutta la Sicilia, come i limoni e i ficodindia su cui si erge una maestosa Etna, cucita sul corpetto, dove il rosso delle maniche, sono in realtà due lingue di lava.

Un abito interamente realizzato a mano, che ha visto la sinergia tra chi ne ha dapprima cucito la stoffa e tra i posatori che hanno dapprima disegnato la bozza e poi coriandolato con quella che è ormai la tecnica esclusiva che contraddistingue la Coriandolata®, utilizzando coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica.

Ad indossarlo Silvia, che avrà l’onore di presentare in via ufficiale una nuova creazione dell’associazione Coriandolata®.

All’interno del concorso sono previsti premi per i primi cinque classificati nelle due categorie maschi e femmine e omaggi a quanti prenderanno parte alla manifestazione.

Il Carnevale di Misterbianco incontra la Coriandolata®
Laboratori, estemporanea e laboratori per bambini… Misterbianco accoglie la Coriandolata®

Carnevale di MisterbiancoDomenica 3 marzo, dalle 9.30 e sino alle 13.00, la Coriandolata® sarà presente al Carnevale dei più bei costumi di Sicilia, ovvero il Carnevale di Misterbianco.

Nel cuore della manifestazione ‎misterbianchese, verranno esposte tre opere; inoltre, i posatori dell’associazione culturale Coriandolata®, realizzeranno dei laboratori per posatori di coriandoli dedicato ai più piccoli e contemporaneamente, una squadra altamente specializzata, realizzerà in estemporanea un quadro raffigurante l’emblema del Carnevale misterbianchese.

L’opera sarà donata al Sindaco della Città di Misterbianco nel pomeriggio sul palco centrale.

CLICCA QUI’ E SCARICA IL COMUNICATO STAMPA N.6 IN PDF

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *