La Coriandolata® approda anche a Giarre

Per Sant’Isidoro Agricola esplode l’arte effimera

Dopo quasi cinque mesi, si conclude nella centralissima piazza Duomo di Giarre il corso di alternanza scuola/lavoro per posatori di coriandoli organizzato dalla Fondazione Città del Fanciullo e realizzato dall’associazione culturale Coriandolata®.

Quasi quaranta giovani studenti del liceo artistico R.Guttuso di Giarre si sono dedicati a quest’arte innovativa ed in forte ascesa senza lesinare sacrifici… e alla fine l’opera splende nelle giornate giarresi impreziosendo la festa di Sant’Isidoro Agricola, patrono della città.

Coriandolata Giarre 2018

La sera dopo la Solenne S. Messa, il simulacro di Sant’Isidoro, viene portato fuori dalla chiesa trionfalmente a spalla da alcuni devoti, tra il lancio dinzareddi“, il suono a distesa delle campane, lo sparo dei fuochi d’artificio e le marce della banda musicale, per la processione cittadina e la sosta per la benedizione dei campi agricoli, di cui il Santo ne è il protettore. 

All’arrivo della processione in Piazza Duomo, i numerosissimi presenti possono assistere allo spettacolo piromusicale in onore del Santo.

Questa edizione sarà ricordata anche per l’opera realizzata dai ragazzi del Guttuso, un dono che in centinaia hanno fotografato e apprezzato, increduli e meravigliati.

L’arte dei posatori si fa sempre più minuziosa e la passione spinge forte verso nuove frontiere!

Numerosi gli studenti che hanno partecipato, molti dei quali hanno continuato a seguire l’associazione Coriandolata® nel percorso artistico.

L’associazione Coriandolata® ha già in cantiere nuove sfide quindi restate aggiornati seguendo anche i nostri canali social.

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *