Pasqua e coriandoli: connubio perfetto

Secondo corso per posatori concluso con successo

Anche il secondo corso di alternanza scuola/lavoro per posatori di coriandoli organizzato dalla Fondazione Città del Fanciullo e realizzato dall’associazione culturale Coriandolata® giugne a conclusione nel periodo della Santa Pasqua.

Dopo la monumentale opera di Santa Venera dello scorso luglio 2017, quest’anno ci siamo dedicati ad una delle tradizione che più rispecchiano la nostra terra: la settimana Santa.

Gli studenti del Liceo Archimede di Acireale e del Gulli & Pennisi hanno accolto la sfida e raggiunto l’ennesimo obiettivo.

Ecco nascere l’altare della reposizione che decora l’altare principale della chiesa dedicata a San Rocco, proprio nel cuore barocco della città di Acireale, una decorazione che raffigua un pellicano.

Questo soggetto, suggerito dal parroco della Cattedrale acese, Don Roberto Strano, fin dal medioevo veniva visto come un uccello che pur di nutrire i propri piccoli si lacerava il petto e li nutriva con il proprio sangue. Il pellicano quindi nutrendo con il proprio sangue i suoi cuccioli si allinea alla figura di Gesù, che si sacrifica sanguinante sulla croce ma proprio grazie a quel sangue salverà l’umanità.

Molti degli studenti hanno deciso di avvicinarsi all’associazione anche fuori dal corso, alimentando un’arte che pian piano sta conquistando l’Europa!!

Un’arte che fa viaggiare nella bellezza, alla scoperta di nuove mete che spesso sono dentro di noi ma la frenesia quotidiana ci nasconde.

L’associazione Coriandolata® ha già in cantiere nuove sfide quindi restate aggiornati seguendo anche i canali social della Coriandolata:

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *