Annullato il Congresso mondiale “Tokyo 2020”, nasce il primo “Congresso virtuale”
Il mondo delle arti effimere esalta la resilienza con un’esplosione di creatività
La pandemia da Covid-19, avrà fermato le persone fisicamente, impedendo di conseguenza a queste di potersi spostare da un capo all’altro del mondo, interrompendo i loro ritmi quotidiani, costringendo all’annullamento del Congresso mondiale di Tokyo ma non è riuscita a fermare la loro creatività.
Anche in fase di lockdown l’arte ha continuato ad ispirare chi ne possiede le armi, creando dei veri e propri capolavori.
Il 2020 per l‘associazione culturale Coriandolata® di Acireale, sarebbe stato un anno ricco di eventi che avrebbe visto la sua presenza in diverse città nazionali e persino a Tokyo, in occasione del Congresso Mondiale di Arte Effimera, che si sarebbe dovuto tenere a fine maggio.
Un appuntamento tanto atteso, in quanto avrebbe permesso di incontrare tutte le associazioni d’élite nel campo delle arti effimere.
Ma se l’emergenza sanitaria ha impedito lo svolgimento di questo evento che sarebbe servito ad inaugurare il villaggio olimpico,
la Coordinadora International de Entidades de Arte Efimero non si è arresa ed ha dunque coinvolto tutte le associazioni in forza, dando vita al “Virtual International Ephemeral Art Tokyo 2020”.
Ogni associazione ha dimostrato la propria resilienza, creando opere aventi per tema “Sognando Tokyo”, contraddistinte dalle singole peculiarità.
In questo modo, ogni membro della Coordinadora ha preparato un tappeto per esprimere la propria gratitudine al nostro collega Yasu, al suo team organizzativo, alla sua associazione e alle istituzioni nipponiche.
La Coriandolata®, traduce il tema in un abbraccio virtuale tra la città barocca dei cento campanili e la città di Edo (Tokyo).
Un abbraccio per metà caratterizzato dal logo della Coriandolata® e per l’altra metà dal logo del Congresso (dimensioni: 3 mt x 3 mt).
Un’esplosione di colori in entrambi i casi che raccontano le mille sfumature dei coriandoli monocromatici e che rimbalzano agli occhi di chi lo osserva.
Poggiata su una base anche questa dai colori accesi, a ruotare attorno sono i luoghi simbolo di Acireale e Tokyo.
Il tutto posto su un tappeto di sabbia vulcanica, corredato dalla scritta in giapponese Tokyo.
In conclusione, l’opera ha visto impegnati i posatori che, dopo il progetto “Momento di solidarietà”, sono ritornati con entusiasmo a riprendere gli attrezzi del mestiere, lavorando nel pieno rispetto delle misure per il contenimento epidemiologico da Covid-19.
Al contempo lanciato un messaggio comune a tutti:
“Non arrendersi mai ma reagire, continuando a rimanere uniti dinanzi a qualsiasi ostacolo”.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA N.21 IN PDF
L’associazione culturale Coriandolata® ringrazia di vero cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto per un progetto mondiale che oggi, causa pandemia, si è sviluppato in modo virtuale, ma che domani potrà trasformarsi in relatà.
Quindi, grazie a: Vittorio Sabato, Class agenzia viaggi, Leotta Store, Canal Street, Gioielleria Musmeci, Gioielleria Scandura, Grande Albergo Maugeri, The Mescan, La Nassa, Vecchia Aci, A Casa di Momo, Pasticceria Costarelli, Vale Party&Bakery, Sicil Privacy di Marco Cultrera, AR Store Abbigliamento, Autoscuola Leotta, Studio Giovanni Trovato, ModArea di Paolo Sorbello, Artisticamente, Pubblycenter, LM Ferramenta, Ass.Cult.Giocanimazione, Ass.Cult.ARTEfici.
Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560
Facebook – Instagram – YouTube – E-Mail info@coriandolata.it