La Coriandolata® accoglie i Bersaglieri
Realizzata un’opera in piazza Duomo (Acireale – Sicilia)
Acireale ha ospitatno nei giorni scorsi (dal 16 al 18 giugno 2017) il raduno regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Nell’occasione è stata inaugurata in pompa magna la nuova sede dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “Cap. Francesco Martinez” – Sezione di Acireale, tra le più vecchie d’Italia.
I posatori dell’associazione culturale Coriandolata® hanno voluto omaggiare il corpo più “veloce” delle Forze Armate italiane (che domenica 18 giugno ha festeggiato il 181° compleanno) realizzando un’opera di 12,50 mq nel cuore del centro storico acese, piazza Duomo.
Nello specifico, il soggetto raffigura il logo dell’ANB, citando nella parte superiore il motto della sezione acese: “IN PUGNA CELERITER” (nella lotta rapidamente).
Dunque, centinaia di persone, militari, ex militari, turisti e semplici passanti, hanno ammirato e spesso immortalato, la paziente e minuziosa creazione dell’opera, ricca di dettagli tutti curati quasi maniacalmente.
I selfie con i cappelli piumati al vento sono stati la giusta carica per alimentare la volontà dei posatori che tra canzoni goliardiche e inno nazionale hanno danzato con coriandoli e sabbia vulcanica,
instancabilmente sino alle prime luci dell’alba, quando il frastuono serale era ormai sopito.
In breve, l’opera della Coriandolata® è stata realizzata nella notte fra il 16 ed il 17 giugno da dodici posatori, regalando alla città di Acireale e ai bersaglieri un sabato mattina fuori dal normale, tra arte e sfilate, tra fanfare e ritmi di passi.
In conclusione, l’associazione continua a crescere e continuano i progetti che renderanno il 2017 un anno fondamentale… ma le altre novità saranno svelate a tempo debito.

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560
Facebook – Instagram – YouTube – E-Mail info@coriandolata.it
