Monumentale opera in omaggio a Santa Venera

La Coriandolata scrive una pagina di storia

Un tributo a Santa Venera, ad uno dei simboli della nostra città.

Un tributo a Santa Venera attraverso quell’arte che ci caratterizza e che ci ha fatto crescere.

Santa Venera per Acireale è molto di più che una sacra icona religiosa, Santa Venera per Acireale rappresenta tradizione e quel forte senso di legame ed appartenenza che si tramanda da generazione a generazione.

Abbiamo voluto raccontare uno dei simboli religiosi più preziosi per Acireale e l’abbiamo voluto fare a modo nostro: con i nostri coriandoli e la nostra sabbia vulcanica.

Nostri perchè prodotto di questa terra che in ogni occasione cerchiamo di raccontare attraverso le nostre Coriandolate.

Il 26 luglio 2017 è stata aggiunta una nuova pagina ai nostri racconti con l’inaugurazione dell’opera dedicata a Santa Venera.

Una pagina scritta durante la notte tra il 25 ed il 26 luglio con l’aiuto dei nostri volontari e dell‘associazione CulturArte di Noto.

Nell’opera sono stati impiegati oltre 150 Kg di coriandoli monocromatici e quasi 200 Kg di sabbia vulcanica.

Ultima tappa di un percorso iniziato mesi fa grazie al progetto di alternanza scuola lavoro organizzato dalla fondazione Città del Fanciullo e realizzato dalla nostra stessa associazione.

Il corso, iniziato alla fine di marzo, ci ha visto collaborare fianco a fianco con più di 50 alunni delll’istituto d’Istruzione Superiore “Gulli e Pennisi”.

Più precisamente: il Liceo Classico di Acireale e il Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi e ci ha condotto fino ad oggi.

Coriandolata S_Venera
Monumentale opera in omaggio alla Santa Patrona Venera

L’opera dedicata a Santa Venera misura 220 metri quadrati

Raffigura un’effige di Santa Venera, Patrona della Diocesi e Città di Acireale, rielaborata a mano dall’artista acese Sonia benvenuto.

L’istallazione ha visto la luce nel Largo Giovanni XXIII°, spazio adiacente la Cattedrale di Acireale.

Inoltre, uno sforzo comune, un lavoro di squadra che vogliamo condividere con tutti i cittadini di Acireale per quella che rappresenta la nostra nuova sfida.

Coriandoli e sabbia vulcanica saranno ancora una volta i materiali che utilizzeremo per raccontare ciò che rappresenta la nostra terra il cui fascino non accenna ad esaurirci.

Dunque noi saremo, ancora una volta, semplici cantastorie di ciò che la nostra meravigliosa terra ha da offrire

“Aver avuto la possibilità di raccontare uno dei simboli religiosi più importanti per la città e la diocesi di Acireale ci inorgoglisce ed impreziosisce i festeggiamenti in onore della Santa Patrona con un opera unica nel suo genere -spiega il presidente dell’Associazione Culturale Coriandolata, Dario Liotta-.

La nostra è un’arte che ha bisogno di farsi conoscere e farsi ammirare; uno dei momenti che raccoglie tanti fedeli è certamente la festa di Santa Venera.

Grazie a Mons. Raspanti e alla dott.ssa Marina Scandura, abbiamo avuto l’opportunità di metterci in bella mostra realizzando la più grande opera mai realizzata con coriandoli e sabbia vulcanica, 220 mq”.

Lucia Seminara

Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®

comunicazione@coriandolata.it

Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *