Un quadro di straordinaria bellezza, unico al mondo per tecnica e materiali

La Coriandolata® incontra l’arte della danza

La Coriandolata® non si ferma mai, può prendere forme e declinazioni diverse ma sempre con lo stesso obiettivo: la condivisione della bellezza e l’incontro con nuove forme artistiche… ad esempio un quadro!

In occasione della mostra “Arte in Movimento”, la Coriandolata® ha partecipato all’esposizione di due opere: Marilyn Monroe” di Andy Warhol e “Dama con ventaglio” di Gustave Klimt.

In particolare, la rivisitazione della donna con ventaglio è stata interpretata dalla ballerina Francesca Licciardello con la coreografia di Giuseppe Privitera.

Il progetto è nato dall’idea di Maria Popolare ed è stato organizzato dall’Accademia Euromediterranea delle Arti.

Moderatrice dell’incontro la Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo,

giornalista, critico letterario e d’arte, direttrice della rivista Red Carpet Magazine e docente di istruzione superiore e di Master Class, accompagnata da una commissione d’eccezione:

Steven Torrisi, ballerino, coreografo e direttore artistico a livello mondiale, Enza Mignacca esperta di estetica e bellezza, di Vanity Make Up, il Dottor B. Cascio della Credem Credimar Srl, la gallerista dell’Associazione Amici dell’Arte e la Dott.ssa Neurologa M. Panebianco.

Tra i partecipanti non si possono non annoverare Carmen Crisafulli, con l’opera “La vita è bella”, interpretata dal ballerino Natale di Franco con la coreografia di Giuseppe Privitera; S

erena Pagano, con l’opera “La rosa” interpretata da Miriam ed Antonio Di Mauro con la coreografia di Giuseppe Privitera, Placido Cutuli, Sebastiana Ferlito, Carmela Ardente, Livia Nicotra;

Pino Coletta, con l’opera “Farfalle in libertà” interpretata dalla ballerina maestra di danza Antonella Gargano.

L’evento presso l’Hotel “Castello Charming&Spa” di Calatabiano ha dato spazio, con originalità, all’interpretazione delle opere con costumi e coreografie, scelti ad hoc, dando vita a danze che richiamano l’essenza più intima dei capolavori presenti alla rassegna d’arte.

In breve, l’opera è stata realizzata da Adriana e Valeria Castorina, misura 80×80 cm, concepito in 4 mesi, coriandoli posati uno ad uno con l’ausilio di pinzette ad uso filatelico per consentire maggiore precisione, evoluzione della tecnica per rifinire i dettagli.

Dunque, Venera Pagano, Federica D’Agostino, Adriana Maugeri presentano all’evento “Arte e Movimento” la “Dama con ventaglio” di Gustave Klimt.

In conclusione, il quadro “Dama con ventaglio” di Gustave Klimt è stato incorniciato da IL CORTILE CORNICERIA della famiglia Trovato e si trova ad Acireale in via M. di San Giuliano 98; per info 335 7982199.

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *