Tre le opere presentate all’Expo International d’art: Frida Kahlo, “Ragazza allo specchio” di Picasso e “Tempo di raccolto”

Emozione unica”: le parole del presidente Liotta.

Le eccellenze siciliane che valicano i confini della propria Terra, facendo conoscere le proprie doti artistiche in Europa. Se poi a farlo sono un gruppo di giovani acesi con la loro tecnica “unica”, ci si sente orgogliosi di quanto i “giovani”, spesso criticati, sono in realtà capaci di tirare fuori delle idee innovative.

E’ il caso dell’associazione culturale Coriandolata® di Acireale, che per la prima volta ha preso parte all’Expo International d’art a Parigi, promosso dall’Accademia Euromediterranea delle Arti, presieduta dal critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo, nonché direttore Responsabile del magazine internazionale Red Carpet.

Incontro di arti e artisti ai piedi della Torre Eiffel .

Un’occasione per incontrare i maestri dell’arte provenienti da varie parti del mondo, i quali hanno ricevuto un riconoscimento: Pino Coletta, Morena Meoni, Roberta Grimaldi, Lucia Caccamo e Luigi Messina, i siciliani, ai quali si aggiungono altri nomi illustri come Jean Claude Fournier e Violette Le Gallou.

A PARIGI FRIDA KAHLO
Riproduzione tratta da una magnifica fotografia di Frida Kahlo

Tra loro il presidente della Coriandolata® Dario Liotta, che non nasconde l’emozione nel aver incontrare tali personalità, affermatisi in tutto il mondo.

Un esperienza di crescita per la Coriandolata® , dove i presenti sono rimasti incuriositi dalla particolarità della tecnica utilizzata nelle opere. A tradurre quanto spiegavo in lingua francese, la direttrice della Prestigiacomo. Per la prima volta abbiamo presentato dei quadri fuori dalla Sicilia”.


Dario Liotta – Presidente Associazione Culturale Coriandolata ®
PICASSO A PARIGI
I magnifici colori e l’avveniristica arte di Picasso riprodotti con coriandoli e sabbia vulcanica

Sono tre le opere esposte all’interno della galleria Espace l’Harmattan, realizzate nell’arco di questi mesi dai posatori, avente ognuna un significato e, al contempo, i posatori, hanno deciso di introdurre qualche elemento nuovo in uno dei tre quadri.

La prima opera presentata si rifà ad una riproduzione fotografica di tratta di Frida Kahlo per tutti un simbolo che ci insegna come con tenacia bisogna affrontare tutti gli ostacoli che la vita ci mette davanti. Per la seconda opera ci siamo fatti ispirare dal maestro del cubismo, Pablo Picasso, dove spesso usa colori accesi e forme particolari alle quali noi ci ispiriamo e per questo abbiamo scelto ci siamo lasciati coinvolgere dal quadro “La ragazza allo specchio”. Ma è nel terzo quadro che abbiamo voluto introdurre una novità: oltre alla sabbia vulcanica e ai coriandoli monocromatici, per rendere quanto più vicino alla realtà la vita contadina, abbiamo utilizzato rafia e spezie naturali. E’ una scena di vita che ci ha colpito, rappresentata da persone di colore che nei campi stanno raccogliendo i frutti e dove ci fa riflettere sul tema dell’integrazione e accoglienza”.

Dario Liotta – Presidente Associazione Culturale Coriandolata ®
I CONTADINI A PARIGI
Scena tratta dalla quotidianità contadina.

L’esperienza parigina motiva ancor di più l’associazione Coriandolata® a portare avanti la sua attività. In programma altre iniziative, ma il presidente Liotta non nasconde che a breve potrebbero esserci altre novità:

Presto sveleremo quali sono queste novità; intanto continuano a portare avanti i laboratori dei bambini e a corandolare altre opere”.


Dario Liotta – Presidente Associazione Culturale Coriandolata ®

L’Expo ha aperto i battenti il 13 febbraio e si chiuderà il 24.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF DELLA CORIANDOLATA: COMUNICATO STAMPA N.4

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *