Coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica in mostra a Guspini

La Sardegna ammira e apprezza la Coriandolata®

Si è appena conclusa la Coriandolata® eseguita nell’ambito della sesta edizione del premio Carretto Siciliano ma i posatori sono già pronti ad una nuova sfida: la Sardegna.

Questa volta ci spostiamo da un’isola all’altra… si va in Sardegna e più precisamente nel Comune di Guspini.

Si tratta della manifestazione denominata “Infiorando”, raduno nazionale di artisti di arte effimera inserito all’interno del Festival della letteratura per bambini.

Ad organizzare “Infiorando” è l’associazione culturale Infioratori Santa Maria di Guspini che insieme all’associazione Infiorate Artistiche “Truciolinarte (Torricella, Abruzzo), all’associazione CulturArte (Noto, Sicilia), all’associazione Coriandolata® (Acireale, Sicilia) e all’associazione Infioratori San Nicolò (Guspini, Sardegna) hanno dato vita a opere d’arte di indubbia qualità.

Sale colorato, trucioli, coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica hanno invaso la centralissima via Libertà regalando ai visitatori un viaggio fantastico nel mondo delle arti effimere.

“Siamo stati accolti con grande calore da persone fantastiche – sottolinea la segretaria dell’associazione culturale Coriandolata®, Valeria Castorina – Ci siamo sentiti a casa ed abbiamo lavorato con l’obiettivo comune di divulgare l’arte effimera attraverso il mondo dei bambini, futuro della nostra società”.

“ Ringrazio di cuore agli organizzatori per averci invitato in una manifestazione prestigiosa che ci permette di continuare il nostro percorso di crescita – commenta il presidente dell’associazione culturale Coriandolata, Dario Liotta – I posatori stanno eseguendo lavori di livello sempre maggiore permettendo alla nostra arte di entrare definitivamente nel circuito internazionale delle arti effimere.”

Ma cosa volevamo trasmettere con questo lavoro?

Il libro è il veicolo più diffuso del sapere, permette al bambino di attraversare e conoscere il mondo.

Esso può dare le chiavi per entrare nella realtà… per strade, sentieri e labirinti dell’immaginario acquisendo ogni tipo di ricchezza ed essere quindi un vulcano di idee.

Da sempre l’uomo ha necessità di costruire visibile e invisibile per dare vita a leggende, miti e fiabe come nidi che contengono significati universali.

La frase scritta sul grande libro ricorda semplicemente l’importanza delle piccole cose, quello che ci lasciano i più grandi insegnamenti perchè sono quelli che ci rendono speciali;

dunque, siate sinceri con le vostre necessità di agire nel mondo corretto in ogni momento perchè non si devono avere spettatori per sentirsi grandi nel mondo.

In breve, l’opera realizzata per il raduno degli artisti di arte effimera svoltosi a Guspini (Sardegna) misura 3 mt x 3 mt, ha coinvolto sette posatori , 14 ore di lavoro, 20 Kg di coriandoli monocromatici e 30 kg di sabbia vulcanica.

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *