A scuola di Coriandolata®

I coriandoli invadono il mondo della scuola!

L‘associazione culturale Coriandolata® di Acireale, membro della Coordinadora International de Entidades de Arte Efimero, ha realizzato, all’interno del PON 2014-2020, il laboratorio per posatori di coriandoli intitolata “Verso la Coriandolata®“.

L’opera eseguita dagli alunni del II° I.C.S. “Vigo Fuccio – La Spina” riproduce un lavoro del famoso fotografo Andy Warhol , raffigurante l’attrice americana Audrey Hepburn .

Le sperimentazioni cromatiche tipiche di Warhol , hanno fatto la storia della sperimentazione fotografica.

Proprio l’utilizzo di colori accesi ha spinto l’associazione Coriandolata a sposare la filosofia del fotografo americano, riproducendo tramite l’arte dei coriandoli, uno dei suoi capolavori più famosi.

Il corso, iniziato ad aprile, ha visto partecipare ben 42 studenti che, seguiti dal presidente dell’associazione, non chè esperto esterno, Dario Liotta coadiuvato dai posatori della prima squadra, hanno intrapreso un viaggio che è partito dalla storia della cartapesta sino ad arrivare alla Coriandolata®.

Hanno imparato a guardare i coriandoli non più solo come oggetto di divertimento carnascialesco ma anche come strumento per creare arte; hanno imparato ad apprezzare anche il dono più “fastidioso” che mamma Etna spesso ci regala, la sabbia vulcanica, e manipolarla a proprio piacimento ottenendo risultati incredibili…

Come incredibile è il risultato del corso!

Progetto PON Verso la Coriandolata
3 mt x 6,5 mt – Opera sul selciato stradale – Realizzata dagli alunni del II° I.C.S. Vigo Fuccio La Spina di Acireale durante il corso PON dedicato alla Coriandolata

Si è deciso di lavorare per step, cercando in primo luogo di agevolare il lavoro dei ragazzi del PON e quindi l’installazione finale.

Una volta composta l’opera, sui volti dei partecipanti è esploso lo stupore; mai, sino a questo momento, avevano visto l’opera unita insieme (3 mt x 6,5 mt).

“Vogliamo ringraziare la Preside del II° I.C.S. “Vigo Fuccio – La Spina”, Prof.ssa Maria Castiglione per aver accolto il nostro progetto con grande entusiasmo – sottolinea il presidente dell’associazione culturale Coriandolata®, Dario Liotta -, ma non posso dimenticarmi di ringraziare la Prof.ssa Ingoglia per aver coordinato egregiamente l’organizzazione del PON e soprattutto le Tutor, Prof.sse De Luca e Barbagallo, che ci hanno supportato durante tutto l’arco del corso senza mai lesinare fatiche. E’ stata un’esperienza che ci ha regalato molto e che ha coinvolto e soddisfatto gli alunni che hanno preso parte al corso. Siamo pronti a rifare quest’esperienza!!”

Lucia Seminara
Responsabile Comunicazione Associazione Culturale Coriandolata®
comunicazione@coriandolata.it
Tel. 3479164560

FacebookInstagramYouTube – E-Mail info@coriandolata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *